Laboratori

Chiostro della Certosa

Un po’ di storia

1. La nostra parrocchia si propone di offrire la possibilità di scoprire o riscoprire la Buona Notizia, per entrare in termini personali nel senso e nel dono della morte e risurrezione di Gesù, fondamento e cuore della fede cristiana…

Il progetto

2 Il progetto formativo si articola su tre livelli di esperienza (1. iniziazione all’ascolto, 2. primo annuncio, 3. catecumenato), che scandiscono un percorso triennale. Nel corso dei Laboratori di base si sviluppano progressivamente attitudini all’ascolto (primo livello), che aprono la mente ed il cuore all’incontro con la buona notizia di Gesù (secondo livello), per giungere a farne una concreta esperienza nel proprio contesto di vita (terzo livello).  I Laboratori applicativi offrono la possibilità di sperimentare una metodologia adeguata per trasferire tale esperienza entro il proprio servizio ecclesiale. I Laboratori leader permettono di acquisire alcuni strumenti per coordinare un gruppo di catechisti, condurre il cammino dei genitori o animare un gruppo di ascolto...

Testimonianze

È l’esperienza giusta, se si vuole crescere nella capacità di evangelizzare (L.V.) Impegnativo, ma ne vale la pena (P.C.) I Laboratori hanno favorito la mia crescita personale e spirituale. Mi sembra di avere, oggi, una marcia in più rispetto ai ragazzi, un modo più adeguato di propormi a loro (D.C.).

Equipe formativa

Direzione del corso: don Giuseppe La Rosa, parroco di S. Maria Assunta in Certosa.
Coordinamento: Ada Maria Monaco.
Collaborazione per la formazione: Ada Maria Monaco, Angela Tonini, Alessandra Colnago, Ernestina Riva, Rosanna Pittarello, Maria Luisa De Blasio, Giovanna Fancoli, Agostino Cattaneo, Patrizia Lamon, Marino Beltrame, Maestroni Viviana, Simona Pagani, Mariangela Fancoli.