Nel settembre del 2012 si è costituito il gruppo “Amici della Certosa”, per collaborare con gli organismi parrocchiali a una valorizzazione spirituale e culturale della Certosa di Milano.

Finalità principale del gruppo è far conoscere ai parrocchiani e alla cittadinanza la spiritualità legata alla storia e alla tradizione certosina, nei secoli luogo d’accoglienza, di preghiera e di contemplazione come espressione di fede nell’incontro tra Dio e l’uomo. Abbiamo ritenuto dovere di tutti mantenere e conservare questo monumento per consegnarlo alle prossime generazioni.

Tra i compiti che abbiamo individuato come prioritari, e iniziato a realizzare in questo primo anno c’è stato:

1. favorire gli interventi di manutenzione e di restauro conservativo del patrimonio artistico e culturale esistente.

2. favorire la conoscenza storica e artistica della Certosa  attraverso la proposta di iniziative culturali, la catalogazione e conservazione delle fonti archivistiche certosine e lo sviluppo di ulteriori studi sulla sua storia.

3. incrementare le visite guidate alla Certosa, per diffonderne la conoscenza, attualmente ancora limitata, senza trascurare l’organizzazione dell’accoglienza ai pellegrini in visita.

4. pubblicizzare gli scopi e le iniziative degli Amici della Certosa presso aziende, enti, istituti o privati al fine di reperire i fondi e l’attenzione indispensabili alla conoscenza e conservazione del monumento e del complesso Parrocchiale.

Il gruppo è aperto a tutte le persone volonterose che intendono prendersi cura della Certosa di Milano, operando in una luce di gratuità, secondo le proprie competenze e disponibilità.

Tutti quelli che sono interessati a collaborare con questo gruppo e i suoi scopi offrendo suggerimenti, tempo, idee e disponibilità possono rivolgersi a:

Don Michele Trovero Tel.: 02 33498547 e-mail: donpiermichele.trovero@virgilio.it

Roberto Gariboldi Cell. 3332932895 e-mail: roberto.romilde@alice.it

Giovanni Pinzan Cell. 3386140648 e-mail: gpinzan@hotmail.com

Un caro saluto

Amici della Certosa

News Letter N°0 PDF